Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

IL PROGETTO DEL NOSTRO ISTITUTO

Il nostro Istituto ,in riferimento all’Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID\398 del 5 gennaio 2016, ha elaborato un progetto, dal Titolo “DIGITALMENTE” destinato alla realizzazione di ambienti digitali e alla realizzazione delle reti LAN/WLAN . Il Progetto è stato autorizzato e prevede un finanziamento di €  36.755,00; esso consta di tre Moduli :

  • Postazioni informatiche per segreteria e per il personale;
  • Implementazione tecnologica e laboratoriale;
  • Infrastruttura e punti di accesso alla rete LAN/WLAN.

Il Progetto , in linea con le indicazioni del Piano Nazionale per la scuola digitale, si propone di trasformare e innovare il modello trasmissivo del sapere sfruttando le opportunità offerte dalle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione ( ICT) e dai linguaggi digitali per supportare nuovi modi di insegnare, apprendere e valutare.

Queste opportunità consentono la personalizzazione dei percorsi di apprendimento, la rappresentazione delle conoscenze e competenze, l’ampliamento, la condivisone e la comunicazione delle fonti del sapere. Nasce da ciò l’esigenza di creare nuovi spazi polifunzionali, modularmente configurabili in base all’attività svolta e attrezzati con dotazioni tecnologiche come la LIM ,PC, Tablet, ma anche mobili, carrelli portatili e device mobili.

Ne scaturisce una nuova didattica che rivoluziona il rapporto tra docente e discente e supera la trasmissione del sapere per approdare alla scoperta, alla ricerca e alla condivisone. Il progetto consente inoltre di disporre di un accesso ad internet con firewall, per la sicurezza e il controllo, e di una rete Wifi che consenta facilmente l’utilizzo delle risorse informatiche.

Nel progetto una piattaforma, gestita dal docente (admin), per la Formazione a Distanza (FAD), nel limite del 20% delle ore previste dal corso, consentirà agli utenti, regolarmente iscritti, di interagire tra loro, creando e condividendo file e documenti .

Sono qui pubblicati i documenti relativi all’attuazione del progetto 10.8.1.A3-FESRPON-TO-2016-9.